Falconeria e vini

Le Tenute Capovaccaio

I vini delle Tenute Capovaccaio, ad Alberobello nel cuore della Puglia, sono ispirati della storia d'amore di Federico II per la Falconeria. Con impegno e dedizione abbiamo creato etichette che celebrano l'antica arte di addestrare i falchi, disciplina praticata con passione dal fondatore della nostra azienda Francesco Pezzolla.

LA NOSTRA FILOSOFIA

WINE+WILD

La filosofia della nostra cantina è quella di creare vini di alta qualità che riflettano lo spirito della falconeria, disciplina che richiede conoscenza, dedizione e grande attenzione ad ogni dettaglio. Ci impegniamo a utilizzare solo uve di alta qualità provenienti dalle nostre vigne della Puglia dei Trulli e ad praticare tecniche di coltivazione sostenibile per proteggere l'ambiente naturale in cui viviamo.

UN FALCONIERE IN VIGNA

FRANCESCO PEZZOLLA

Francesco Pezzolla è il fondatore della nostra azienda agricola. Classe 1976 è nato e risiede ad Alberobello, cittadina patrimonio Unesco, famosa nel mondo per i suoi trulli ma anche per il suo nome che deriva dal latino "Silva Arboris Belli", "Bosco dell'albero della guerra" riferendosi ai tempi in cui la zona era ricoperta da una rigogliosa coltre di boschi.

NEL CUORE DI ALBEROBELLo

IL GIARDINO
DEL FALCONIERE

Il giardino del Falconiere è la nostra bellissima terrazza con vista sull’incanto dei trulli di Alberobello, dove potrete degustare i nostri vini. In abbinamento una selezione di prodotti tipici pugliesi.

PASSIONE E COLORE

ETICHETTE D'ARTISTA

Con le nostre colorate etichette dell'artista Francesco Ferrulli, cerchiamo di rendere omaggio in maniera originale e inedita, alla tradizione della falconeria, realizzando vini che raccontano storie di antiche culture e delle persone che le hanno tramandate sino a noi. Vogliamo che ogni bottiglia di vino sia un'esperienza unica che catturi l'essenza della nostra terra.

I NOSTRI VINI

Albidus®

Verdeca Bianco IGP Puglia

L’Albidus è un Astore dalla figura slanciata ma vigorosa, candido, di rara eleganza, manifestazione fedele di un vino da Verdeca, perfetto compagno di viaggio per i piatti della cucina mediterranea.

The Albidus is a Goshawk with a slender but vigorous figure, candid, of rare elegance, a faithful manifestation of a Verdeca wine, the ideal companion for every dish of the Mediterranean cuisine.

Vitigno / Grapes
Verdeca

Grado alcolico / Alcohol
12% vol.

Feldeggii®

Susumaniello Rosato IGP Puglia

Il Feldeggii è un falco Lanario dalle linee morbide e sinuose, al pari delle note di questo Susumaniello rosato, morbido ed equilibrato.

Feldeggii is a Lanario falcon with soft and sinuous lines, like the notes of this rosé, soft and balanced Susumaniello

Vitigno / Grapes
Susumaniello

Grado alcolico / Alcohol
12,5% vol.

Gipeto®

Primitivo Rosso DOC Gioia del Colle

Il Gipeto è un rapace di rara bellezza, finemente espressa nel carattere forte e austero di questo Primitivo, interpretazione autentica della Doc Gioia del Colle.

Gipeto is a bird of rare beauty, finely expressed in the strong and austere character of this Primitivo, an authentic interpretation of the Gioia del Colle Doc.

Vitigno / Grapes
Primitivo 100%

Grado alcolico / Alcohol
15% vol.

Mangalah®

Primitivo Rosso Gioia del Colle DOC Riserva

Il Mangalah è il vellutato bracciale finemente decorato dei falconieri arabi, elemento di congiunzione tra Uomo e Falco, espressione in questa riserva della vera Anima del Primitivo di Gioia del Colle.
Mangalah is a finely decorated velvety bracelet of Arab falconers, a connecting element between Man and Falcon, expression of the true Soul of the Primitivo of Gioia del Colle.

Vitigno / Grapes
Primitivo 100%

Grado alcolico / Alcohol
15,5% vol.

Tagarote®

Primitivo Rosso Dolce IGP Puglia

Il Tagarote è meravigliosa specie di Falco Pellegrino nota per i suoi colori caldi, a connotare gli accenti morbidi di questo primitivo dolce naturale.

Tagarote is a wonderful species of Peregrine Falcon known for its warm colors, to connote the soft accents of this primitivo of Gioia del Colle Doc Dolce Naturale.

Vitigno / Grapes
Primitivo 100%

Grado alcolico / Alcohol
14,5 + 4.5% vol.